Italian Tunes

Presentazione del Progetto

Il jazz si è sviluppato in America attraverso la musica popolare degli anni 30. I famosissimi Standards, terreno fertile per lunghe e intricate improvvisazioni, tutt’oggi eseguiti in centinaia di versioni anche molto diverse fra loro, altro non sono che canzoni scritte per il musical o per il teatro del tempo.

Che cosa succederebbe se i brani di Puccini, di Morricone o dei Litfiba fossero tradotti in Jazz? Perché le nostre canzoni no? Voglio Vivere Così, Estate, Je So’ Pazzo e tutta la straordinaria musica napoletana, possono essere racchiusi in un progetto di BIG BAND?

Ecco presentato ciò che sto preparando, un concerto originale di jazz “italiano”, con una Big Band di valorosissimi studenti e degli arrangiamenti originali commissionati dalla Fondazione Fossano Musica.

Un progetto piuttosto ambizioso che segna l’inizio di una nuova formazione pronta ad affrontare i festival più prestigiosi del nostro settore.

La Fondazione Fossano Musica dopo anni di collaborazione con il sassofonosta e compositore Gianni Virone ha deciso di dar vita ad un progetto musicale di alto profilo creando un corso che ha come finalità la costituzione di una big band stabile che suona un repertorio jazz originale in grado di affrontare i palchi più importanti d'Italia. Ha finanziato la stesura degli arrangiamenti e ora intende portare avanti questo progetto organizzando e promuovendo l'orchestra nell'ambito di tutti i festival specializzati.

 

play

F.A.Q.

  • Quali sono gli obiettivi?
    • dare vita ad un progetto di alto valore artistico, unico nel suo genere, con arrangiamenti originali di livello professionale;
    • dare spazio a tutti i giovani e gli appassionati che vogliono fare un'esperienza di orchestra jazz in modo concreto al fianco di altri professionisti;
    • costituire un'orchestra stabile di livello professionale che si propone nei festival specializzati. Una realtà che in Italia non esiste;
  • Come si partecipa all'orchestra?

    Per partecipare al progetto Italian Tunes bisogna accedere alle selezioni compilando il modulo di iscrizione che trovi al seguente link 

    https://www.imbaravalle.it/masterclass/iscrizione/71

    entro e non oltre le ore 12.00 del 10 Novembre

    Successivamente dovrai inviare un video (da smartphone) in cui esegui uno dei passi relativi al tuo strumento. Trovi le parti e l'audio di riferimento direttamente qui. Puoi inviare tutto con WeTransferinfo@giannivirone.it   

    Puoi suonare da solo, con un metronomo oppure sui sample che trovi nella cartella. 

    Una volta accettata la tua adesione al progetto la scuola ti invierà un nuovo link dove sarà possibile perfezionare l'iscrizione.

  • Quale sarĂ  l'organico?

    Il progetto è scritto per Big Band tradizionale con l'aggiunta della chitarra e della voce in alcuni brani. Non sono previsti doubling nelle parti dei sax ad eccezione del soprano affidato al primo alto. L'organico è il seguente:

    VOICE

    1st ALTO/SOPRANO SAX
    2nd ALTO SAX
    1st TENOR SAX
    2nd TENOR SAX
    BARITONE SAX

    1st TRUMPET/FLUGELHORN
    2nd TRUMPET/FLUGELHORN
    3rd TRUMPET/FLUGELHORN
    4th TRUMPET/FLUGELHORN

    1st TROMBONE
    2nd TROMBONE
    3rd TROMBONE
    4th TROMBONE (BASS)

    EL.GUITAR/AC.GUITAR
    PIANO/EL.PIANO
    BASS/EL.BASS
    DRUMS

  • Calendario delle prove - Dove e Quando?

    L’orchestra proverà a Fossano (CN) presso le sedi della Fondazione Fossano Musica (vedi mappa) una domenica al mese in orario compreso tra le 9:00 e le 13:00 osservando il seguente calendario:

    17 Novembre 2019
    15 Dicembre 2019
    19 Gennaio 2020
    16 Febbraio 2020
    15 Marzo 2020
    19 Aprile 2020
    17 Maggio 2020
    14 Giugno 2020

    Oltre a queste date sarà facoltà del direttore aggiungere alcune prove prima dei concerti di comune accordo con la band.

  • Quanto Costa?

    La scuola sta finanziando un progetto importante che però ha bisogno di essere ulteriormente sostenuto. Sarà tuttavia previsto un rimborso spese per i concerti che la big band terrà fuori sede.

    Quota di Iscrizione alla Fondazione Fossano Musica - €50,00

    Quota di Frequenza al corso - €240,00