gianni-virone

GIANNI VIRONE b.1980

Gianni Virone è attivo professionalmente sulla scena del jazz dal 2002, svolgendo attività concertistica, didattica e di arrangiamento e composizione per Big Band e piccolo gruppo. Collabora come polistrumentista in molte formazioni di jazz ed è leader di alcuni progetti musicali per i quali scrive la propria musica.

Insegna stabilmente presso la Jazz School Torino e la Fondazione Fossano Musica per la quale si occupa inoltre della coordinazione dei corsi di jazz e la produzione di progetti artistici legati alla scuola.

Nel corso della propria carriera ha registrato dischi come leader e come sideman con moltissimi artisti e ha vinto diversi premi e riconoscimenti tra cui la Prima Edizione del Concorso Nazionale “Nuovi Talenti Del Jazz Italiano” organizzato dal Piacenza Jazz Club e il concorso “Talens 2003” per solisti dell’Istituto Musicale di Rivoli (TO).

Ha vinto le borse di studio ai seminari di Siena Jazz 2002, Nuoro Jazz 2003 ed Euromeet 2003.

Come compositore ha vinto la Prima Edizione del Concorso Nazionale di Composizione e Arrangiamento per Orchestra Jazz “Fabio Giachero” e si è classificato tra i finalisti nei concorsi di “Barga Jazz 2007” e “Scrivere in Jazz 2010 e 2014”.

Ha suonato in Italia, Francia, Svizzera, Jugoslavia, Olanda, Gran Bretagna, Germania e Giappone e ha collaborato con diversi artisti tra cui: Carla Bley, Steve Swallow, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Roberto Gatto, Gianni Basso, John Riley, , Javier Girotto, Rita Marcotulli, Scott Hamilton, Dusko Gojkovic, Jimmy Cobb, Philip Harper, Terrell Stanford, Maria Pia De Vito, Diana Torto, Danilo Rea, Emanuele Cisi, John De Leo, Nguyèn Lè, Pietro Tonolo e molti altri.

web-site: www.giannivirone.it